Novità

Federalberghi ed ASAT: documenti programmatici per le elezioni politiche

Documenti per le candidate ed i candidati alle prossime elezioni del 25 settembre

Federalberghi ed ASAT: documenti programmatici per le elezioni politiche

L’appuntamento elettorale del prossimo 25 settembre per il rinnovo del Parlamento italiano si colloca in un contesto particolarmente delicato anzi, sotto alcuni punti di vista, quasi critico per il nostro Paese. 
 
Oltre due anni di pandemia, costi energetici e delle materie prime che hanno raggiunto livelli non più sostenibili, conflitto russo-ucraino, cambiamento climatico ed eventi climatici estremi, per citare solo alcuni temi, rischiano di mettere a dura prova la tenuta socio economica dell’Italia.
 
Dal prossimo Governo, imprese e cittadini, si aspettano pertanto politiche, scelte e decisioni che, molto più urgentemente e celermente che in passato, devono consentire di affrontare e risolvere i problemi che, a tutti i livelli, interessano la vita e l’economia italiana.
 
In questo contesto Federalberghi, di cui ASAT è componente associativa importante e la rappresenta a livello territoriale, ha prodotto il documento “Il Turismo lavora per l’Italia – Riflessioni e proposte di Federalberghi per le politiche del Turismo”  (clicca qui per scaricare il documento ) nel quale vengono individuati e declinati precisi obiettivi strategici e programmatici.
 
Nel nostro documento riteniamo invece di sintetizzare e di focalizzare maggiormente alcuni temi, integrandoli ove necessario con ulteriori considerazioni, rimandando alla lettura completa della piattaforma di Federalberghi, che mettiamo a disposizione nella sua versione integrale.
 
Ci aspettiamo di trovare nei programmi del prossimo governo, misure e provvedimenti che possano sostenere il mondo del turismo così pesantemente colpito in questi ultimi anni, con un’attenzione a tutte le tematiche che incidono direttamente e indirettamente sull’attività delle imprese, sul lavoro e sullo sviluppo economico e sociale. 
 
Asat ha sempre attribuito un ruolo rilevante al confronto con le forze politiche per creare un rapporto costruttivo, propositivo e concreto cercando di ragionare sui problemi e sulle soluzioni, non solo in sede di elezioni ma anche, anzi soprattutto, con i rappresentanti eletti che possono e devono esercitare un’influenza nei dibattiti e nelle decisioni in un giusto raccordo fra la dimensione di analisi e di proposta nazionale e locale.
 


Documento pdf Documento ASAT - Elezioni 25 settembre 2022

Condividi la pagina