Novità

Green pass: dal 1 aprile cambiano le regole

Novità in vista per le strutture ricettive: le regole sul green pass in vigore dal 1° aprile per hotel e strutture ricettive

Green pass: dal 1 aprile cambiano le regole

Il Governo ha predisposto, con decreto-legge, le nuove regole che saranno in vigore a partire dal 1° aprile fino al 30 aprile 2022 per gli hotel ma anche per i ristoranti degli alberghi, i B&B e tutte le strutture ricettive italiane.

Sono state recepite le osservazioni e le richieste di Federalberghi che chiedeva misure concrete per rilanciare il turismo in vista delle imminenti festività di Pasqua.

banner loghi newsletter  (870 × 300 px) (1)

  • Il Governo ha confermato che le persone alloggiate nelle strutture ricettive possono consumare i propri pasti al chiuso presso i ristoranti delle strutture stesse anche se non sono in possesso della certificazione verde.  Gli ospiti potranno pertanto continuare ad usufruire normalmente dei servizi di somministrazione di alimenti e di bevande presso le strutture turistico ricettive, sia per la prima colazione sia per l'accesso al ristorante e al bar. Nel caso in cui, invece, i servizi di ristorazione della struttura ricettiva siano aperti anche a clienti che non alloggiano nella struttura, l’accesso sarà riservato soltanto a chi, cliente della struttura o cliente esterno, è in possesso di una certificazione verde COVID-19 base in caso di consumo al banco o al tavolo al chiuso.
  • Dal 1° al 30 aprile sarà sufficiente il green pass base (vaccino, guarigione o tampone negativo) per i trasporti a lunga percorrenza: (aerei, navi, treni Alta velocità e intercity, autobus di linea, pulmini adibiti al trasporto di persone a noleggio con conducente) con obbligo della mascherina Ffp2.
  • Per il trasporto pubblico locale come metropolitana, autobus o tram ma anche  e per l'accesso a funivie, cabinovie e seggiovie se utilizzate con chiusura delle cupole paravento non sarà invece necessario alcun green pass ma obbligatoria la mascherina Ffp2.
  • ll Super Green Pass resterà invece obbligatorio solo al chiuso, per centri benessere anche all'interno di strutture ricettive, sale gioco, discoteche, centri ricreativi, cinema, teatri, sale concerto, piscine, palestre, congressi, convegni, eventi sportivi al chiuso nonché feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose (battesimi, comunioni, matrimoni).
  • Per i corsi di formazione in presenza  al chiuso sarà necessario esibire solamente il green pass base.
  • Dal 1 aprile fino al 30 aprile 2022 sarà consentito l’accesso ai luoghi di lavoro anche per i lavoratori con più di 50 anni con il green pass base, fermo restando per quest’ultimi l’obbligo vaccinale con scadenza giugno 2022.

Per la lettura integrale del testo del decreto- legge clicca qui >

ASAT rimane a disposizione per qualunque informazione e chiarimento.
Contatta l'ufficio consulenza normativa e contributi  0461.923666 (tasto 2)

Condividi la pagina