Novità

Il Green pass non è necessario nelle strutture ricettive

La Cabina di regia accoglie le istanze di Federalberghi

Il Green pass non è necessario nelle strutture ricettive

Il Governo ha confermato che le persone alloggiate nelle strutture ricettive possono consumare i propri pasti al chiuso presso i ristoranti delle strutture stesse anche se non sono in possesso della certificazione verde.

Gli ospiti potranno pertanto continuare ad usufruire normalmente dei servizi di somministrazione di alimenti e di bevande presso le strutture turistico ricettive, sia per la prima colazione sia per l'accesso al ristorante e al bar.

Nel caso in cui, invece, i servizi di ristorazione della struttura ricettiva siano aperti anche a clienti che non alloggiano nella struttura, l’accesso sarà riservato soltanto a chi, cliente della struttura o cliente esterno, è in possesso di una certificazione verde COVID-19, in caso di consumo al tavolo al chiuso.

Il green pass è parimenti necessario per i pranzi successivi a cerimonie (es. matrimoni) e per accedere a centri benessere e piscine, limitatamente alle attività al chiuso.

Riportiamo di seguito il chiarimento pubblicato sul sito del Governo

Sono cliente di un albergo: posso accedere ai servizi di ristorazione riservati ai clienti dell’albergo, anche se non ho una certificazione verde COVID-19?
Sì, i clienti di una struttura ricettiva possono accedere ai servizi di ristorazione offerti dalla struttura esclusivamente per la propria clientela, anche in caso di consumo al tavolo in un locale al chiuso, senza mostrare una certificazione verde COVID-19. Nelle strutture ricettive, infatti, l’accesso è riservato a chi è in possesso di una certificazione verde COVID-19 solo per quanto riguarda le attività al chiuso di piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra e centri benessere, per i quali l’articolo 9-bis del decreto-legge n. 52 del 2021 specifica che l’obbligo si applica “anche all’interno di strutture ricettive”. [si veda FAQ specifica] Nel caso in cui, invece, i servizi di ristorazione della struttura ricettiva siano aperti anche a clienti che non alloggiano nella struttura, l’accesso sarà riservato soltanto a chi, cliente della struttura o cliente esterno, è in possesso di una certificazione verde COVID-19, in caso di consumo al tavolo al chiuso.

Le FAQ di Federalberghi

A causa della sovrapposizione di regolamenti, decreti e ordinanze, gli obblighi posti a carico delle strutture turistico ricettive in materia di green pass possono risultare talvolta poco chiari. Federalberghi ha pertanto raccolto alcune risposte alle domande più frequenti pervenute dagli associati: >> clicca qui

Gli uffici di ASAT restano a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

Condividi la pagina