Il progetto realizzato da Federalberghi in collaborazione con l’Ente bilaterale nazionale del turismo
E' sempre più importante e strategico far sapere, soprattutto ai giovani, che il settore turistico offre opportunità di avanzamento professionale: una carriera che da receptionist può portare a diventare capo ricevimento e poi più su sino a direttore d’albergo, da cameriera a governante e quindi a room division manager, da commis a maître a food and beverage manager.
In quest’ottica Federalberghi ha realizzato undici interviste a professionisti del settore, invitandoli a raccontare la propria esperienza lavorativa e di carriera. Le undici videointerviste hanno l’obiettivo di suscitare l’interesse a intraprendere un percorso lavorativo nel settore turistico ricettivo, fornendo uno strumento di orientamento e di conoscenza del settore.
Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Ente bilaterale nazionale del turismo, è stato lanciato in occasione di Hospitality - Salone dell’accoglienza che si è tenuto il 5 febbraio a Riva del Garda e ha preso le mosse da un’approfondita analisi delle professioni nel settore turismo che il Centro studi di Federalberghi ha svolto con il supporto del CFMT e di ARTeS.
L’assunto alla base dell’iniziativa è che il lavoro nell’ospitalità meriti di essere raccontato, per far scoprire che può rivelarsi un’esperienza entusiasmante, basata sul giusto mix di competenza, passione e consapevolezza.
I contenuti di ogni intervista sono proposti in due differenti format:
-
Il primo, denominato “Il tempo di un caffè”, ha una durata di circa un minuto e mezzo ed è destinato ai canali Instagram e Tik Tok di Federalberghi nazionale.
Le prime due puntate sono state già pubblicate le altre dieci seguiranno con cadenza settimanale, per concludersi in occasione del III Forum su Risorse umane e competenze nel turismo, organizzato da Federalberghi, che si terrà a Stresa l’11 e il 12 aprile. Per visionare le prime due puntate clicca qui >> Barman >> Addetto ai piani >>
-
Il secondo format, più esteso, è destinato a chi voglia approfondire i contenuti delle singole figure professionali. Tutte le undici interviste sono disponibili sul canale YouTube della Federazione. Per accedere al canale clicca qui >>