Novità

ISA 2023

Agenzia delle entrate provvedimento n. 27650/2023 del 30 gennaio 2023.

ISA 2023

L’Agenzia delle entrate ha individuato i dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per il periodo di imposta 2023, le modalità per l’acquisizione degli ulteriori dati necessari ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per il periodo d’imposta 2022 e il programma delle elaborazioni degli indici sintetici di affidabilità fiscale applicabili a partire dal periodo d’imposta 2023.
 
L’articolo 9-bis, comma 4, del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50 ha previsto che i contribuenti cui si applicano gli indici sintetici di affidabilità fiscale dichiarano, anche al fine di consentire un’omogenea raccolta informativa, i dati economici, contabili e strutturali rilevanti per l’applicazione degli stessi, sulla base di quanto previsto dalla relativa documentazione tecnica e metodologica approvata con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, indipendentemente dal regime di determinazione del reddito utilizzato .
Tale disposizione prevede che con provvedimento dell'Agenzia delle entrate, da emanare entro il 31 gennaio dell’anno per il quale si applicano gli indici, sono individuati i dati. Pertanto, con il provvedimento in parola sono stati individuati i dati economici, vcontabili e strutturali, da dichiarare da parte dei contribuenti, rilevanti per l’applicazione degli indici sintetici di affidabilità per il periodo di imposta 2023.
 
L’allegato 1 del provvedimento  ( clicca qui >> ) individua i dati nella disponibilità dell’Agenzia delle entrate, che saranno utilizzati nella fase di elaborazione degli ISA e che, se significativi, saranno richiesti per la relativa applicazione a partire dal periodo di imposta 2023, a seguito di approvazione con decreto ministeriale.
In particolare, si tratta di:
- condizione di pensionato;
- forma societaria cooperativa;
- consumi energetici;
- età dei lavoratori dipendenti.
 
Nell’allegato 2 del provvedimento  ( clicca qui >> ) sono individuate le attività economiche per le quali è prevista l’elaborazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale, tra cui l’Isa DG44U 55.10.00 - Alberghi.
Gli indici sintetici di affidabilità fiscale sono applicati a partire dal periodo d’imposta 2023, a seguito di approvazione con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze.
 
Il provvedimento infine definisce le modalità con cui l’Agenzia delle entrate rende disponibili ai contribuenti, ovvero ai soggetti incaricati della trasmissione telematica, gli ulteriori dati necessari ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per il periodo di imposta 2023.
 
Per leggere il provvedimento dell'Agenzia dell'Entrate clicca qui >> 

Condividi la pagina