MART

MART

Il museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto è presente in provincia con 3 sedi museali


Mart_ext

Mart , Rovereto - www.mart.tn.it
Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto

Il Mart è uno tra i maggiori musei di arte moderna e contemporanea d’Europa. Nella straordinaria struttura progettata da Mario Botta, la cui cupola è uno dei simboli dell’architettura contemporanea, trovano spazio mostre temporanee e le Collezioni del museo che, dalla fine del XIX secolo ad oggi, illustrano i maggiori movimenti del secolo scorso, con particolare attenzione alle avanguardie e all’arte italiana. Il Mart programma, inoltre, eventi e laboratori per un pubblico di tutte le età. Di grande interesse sono anche le due sedi distaccate del Mart, rappresentate dalla Casa d'Arte Futurista Depero, situata nelle vicinanze, e dalla Galleria Civica di Trento nel capoluogo.


CasaDepero

Casa d’Arte Futurista Depero, Rovereto - www.mart.tn.it/casadepero

Nato da un’originalissima visione dell’artista Fortunato Depero, è l’unico museo futurista d’Italia. Oltre ad ospitare piccole mostre tematiche, ha una ricca collezione permanente. Si possono ammirare tarsie in panno, mobili, suppellettili in “buxus”, giocattoli e prodotti d'arte applicata. A queste opere fanno da corollario alcuni momenti significativi della visione dell'artista, dai suoi esordi teatrali al periodo newyorkese, fino alla fortunata produzione pubblicitaria ed editoriale.


GalleriaCivicaTrento

Galleria Civica, Trento - www.mart.trento.it/galleriacivica

Dal 2013 terza sede del Mart, la Galleria Civica si trova a Trento, nello storico centro cittadino. Il programma di esposizioni di arte contemporanea privilegia il rapporto con il territorio, gli artisti, i collezionisti e le istituzioni locali. Per favorire questo fondamentale dialogo, inoltre, presso la Galleria Civica ha sede l’ADAC, l’Archivio degli artisti contemporanei trentini.

 


galassiamart

Progetto Galassia Mart

Dal 2020 il Mart inaugura il progetto Galassia Mart, una nuova proposta di mostre e appuntamenti sul territorio per valorizzare il Trentino come sistema museale diffuso. Trovate i coupon specifici in area riservata.

 

Condividi la pagina