Novità

MUD 2017: presentazione del modello entro il 2 maggio

La presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) 2017 avverrà con modulistica ed istruzioni già utilizzate per le dichiarazioni presentate nel 2016.

La scadenza è il 30 aprile: essendo un giorno festivo, la scadenza è prorogata al primo giorno seguente non festivo, ovvero al 2 maggio.
Ricordiamo che il Sistri non è ancora pienamente operativo, vista la recente proroga del "doppio regime" (con conseguente slittamento del quadro sanzionatorio al 1 gennaio 2018) avvenuta ad opera del decreto legge 30 dicembre 2016, n. 244 cd. Milleproroghe, anche per l'anno 2017.
Con riferimento alle violazioni delle disposizioni previste dal Sistri, continueranno ad essere sanzionabili esclusivamente quelle per mancata iscrizione o per mancato versamento del contributo annuale.
Riguardo a tali sanzioni viene, comunque, mantenuto il dimezzamento dell'importo previsto, fino al 31 dicembre 2017 e comunque non oltre il collaudo con esito positivo della piena operatività del nuovo sistema di tracciabilità.
Conseguentemente, sino al 31 dicembre 2017, continueranno ad applicarsi e saranno sanzionabili i soli adempimenti e gli obblighi "cartacei".
 

Condividi la pagina