Novità

Nuova procedura online per l’autorizzazione alla videosorveglianza

È attiva una nuova procedura digitale per richiedere l’autorizzazione all’installazione di impianti di videosorveglianza o per inviare integrazioni. La sperimentazione è valida fino al 31 maggio 2025.

Nuova procedura online per l’autorizzazione alla videosorveglianza

È disponibile una nuova procedura informatizzata per inviare al Servizio Lavoro della Provincia autonoma di Trento la richiesta di autorizzazione all’installazione di impianti di videosorveglianza o per comunicare integrazioni a una domanda già approvata.
 
Come previsto dall’articolo 4 della Legge n. 300/1970 (Statuto dei lavoratori), l’installazione di impianti audiovisivi dai quali possa derivare un controllo a distanza dell’attività dei lavoratori è consentita solo:
  • con un accordo sindacale,
  • oppure, in mancanza, con autorizzazione dell’Ispettorato del Lavoro, che per il territorio della Provincia autonoma di Trento è svolta dal Servizio Lavoro (D.P.P. 26.01.2009 n. 3-5/Leg.).
La nuova procedura digitale è pensata per essere semplice, veloce e intuitiva.
Consente all’imprenditore di inserire in autonomia tutte le informazioni essenziali per la valutazione della richiesta, riducendo la burocrazia sia per le imprese che per l’amministrazione.
 
I datori di lavoro possono utilizzarla nei seguenti casi:
 
  • installazione di impianti per la tutela del patrimonio aziendale,
  • esigenze organizzative e produttive,
  • motivi di sicurezza sul lavoro,
  • integrazioni a una richiesta già autorizzata.
La procedura è in fase di sperimentazione fino al 31 maggio 2025. 
 
Per info scarica la scheda tecnica  clicca qui >>
Scarica la locandina  clicca qui >>

Condividi la pagina