Novità

Prevenzione incendi: entro il 1° dicembre 2018 va fatta la SCIA parziale attestante l’adeguamento graduale e progressivo.

Come indicato nei mesi scorsi, la legge di bilancio per l’anno 2018 (legge 27 dicembre 2017 n. 205, articolo 1, comma 1122, lettera i), accogliendo le istanze formulate da Federalberghi, ha previsto la possibilità di adeguare gradualmente alle prescrizioni antincendio le strutture alberghiere esistenti e già dotate di misure di sicurezza. Non più quindi una proroga “secca” ma interventi progressivi.

Prevenzione incendi: entro il 1° dicembre 2018 va fatta la SCIA parziale attestante l’adeguamento graduale e progressivo.

Ricordiamo che entro il 1° dicembre 2018 dovrà essere presentata ai vigili del fuoco la “SCIA parziale” attestante l’adeguamento graduale e progressivo alle disposizioni antincendio.

La presentazione della SCIA è uno dei presupposti necessari per poter completare i lavori entro giugno 2019 .

Il termine per il completamento degli adeguamenti è stato infatti prorogato al 30 giugno 2019 per le strutture alberghiere con più di 25 posti letto esistenti alla data del 9 aprile 1994, purchè sussistano le seguenti condizioni:

  • essere in possesso dei requisiti di sicurezza previsti dal decreto 16 marzo 2012 per l’ammissione al piano straordinario di adeguamento antincendio.
  • presentare entro il 1° dicembre 2018 la SCIA parziale attestante il rispetto di almeno quattro delle seguenti prescrizioni, come disciplinate dalle specifiche regole tecniche:
    1. resistenza al fuoco delle strutture;
    2. reazione al fuoco dei materiali;
    3. compartimentazioni;
    4. corridoi;
    5. scale;
    6. ascensori e montacarichi;
    7. impianti idrici antincendio;
    8. vie d'uscita ad uso esclusivo, con esclusione dei punti ove è prevista la reazione al fuoco dei materiali;
    9. vie d'uscita ad uso promiscuo, con esclusione dei punti ove è prevista la reazione al fuoco dei materiali;
    10. locali adibiti a deposito.

 

Condividi la pagina