Proroga del termine per l'attribuzione del Codice Identificativo Nazionale (CIN)
Nuovo termine: 2 gennaio 2025
Il termine per ottenere il Codice Identificativo Nazionale (CIN), inizialmente fissato al 2 novembre 2024, è stato prorogato.
Il nuovo termine è il 1 gennaio 2025 .
La L.P. n. 9/2024 di assestamento al bilancio provinciale 2024-2026, ha dovuto adeguare la propria disciplina a quella statale recependo anche nel nostro ordinamento il Codice Identificativo Nazionale (CIN) assegnato ad ogni struttura ricettiva tramite la procedura telematica di assegnazione attivata sulla Banca Dati Nazionale delle Strutture Ricettive (di seguito BDSR) gestita dal Ministero del Turismo.
A seguito delle nuove disposizioni, quindi, tutti i gestori di esercizi alberghieri (alberghi, alberghi garnì, residenze turistico alberghiere RTA, villaggi alberghieri e condhotel) e tutti i gestori di esercizi extralberghieri (affittacamere, B&B, case e appartamenti per vacanze CAV, ostelli per la gioventù, alberghi diffusi, rifugi alpini e rifugi escursionistici, ecc.), hanno l’obbligo di acquisire il CIN, di esporlo all’esterno della struttura ricettiva e di indicarlo in ogni annuncio ovunque pubblicato e comunicato.
PROCEDURA PER OTTENERE IL CIN
Per ottenere il CIN, devi accedere con SPID o CIE alla BANCA DATI BDSR gestita dal Ministero del Turismo sulla piattaforma online https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/
Step 1
Prima di accedere alla BDSR, devi accertarti di avere assolto agli obblighi previsti dalla normativa provinciale:
•aver presentato e/o aggiornato la dichiarazione di autoclassifica prevista dall’art. 10 della L.P. n. 7/2002 che deve essere divenuta efficace;
•avere presentato la SCIA al Comune competente per territorio per tutti i casi previsti dalla normativa vigente.
Step 2
Fatte queste due verifiche, potrai accedere alla BDSR mediante SPID o CIE per ottenere il CIN.
Effettuato l’accesso:
•devi visualizzare l’esercizio alberghiero o extralberghiero collegato al tuo codice fiscale. I dati che riscontrerai sono quelli indicati nella dichiarazione di autoclassifica e nella SCIA, come registrati nella banca dati provinciale;
•devi integrare i dati mancanti .
Step 3
Richiesto ed ottenuto il CIN lo devi esporre all’esterno dell’esercizio alberghiero o extraalberhiero e devi indicarlo in ogni annuncio ovunque pubblicato e comunicato.
TEMPISTICA
E' obbligo del gestore ottenere il CIN entro i termini stabiliti dalla normativa 1 gennaio 2025.
Nelle prossime settimane l’Associazione organizzerà per i solo associati incontri informativi dedicati all’argomento.
Per informazioni è a tua disposizione l’ufficio contributi e normative 0461 923666 (tasto 2) - servizi@asat.it.