Novità

Rilancio del turismo montano: Pubblicato l'avviso “Progetti per la montagna”

Pubblicato l’Avviso ministeriale ed aperta la piattaforma per la presentazione delle domande

Rilancio del turismo montano: Pubblicato l'avviso “Progetti per la montagna”

Il Ministero del turismo ha recentemente pubblicato l’Avviso riguardante la manifestazione di interesse alla presentazione di “Progetti per la montagna”, cioè proposte di intervento per il rilancio del turismo montano italiano, attraverso adeguamenti infrastrutturali, pianificazione e promozione dei prodotti turistici in ottica di sostenibilità.  
 
Ogni Progetto per la Montagna deve individuare interventi con finalità di interesse collettivo sostenibili nel tempo, sinergici e integrati tra loro, finalizzati allo sviluppo turistico e a rivitalizzare il tessuto socioeconomico locale, in grado di produrre effetti in termini di crescita occupazionale, contrasto all’esodo demografico, incremento della partecipazione attiva dei cittadini e dell’attrattività turistica.
I progetti saranno finalizzati alla promozione di processi di integrazione all’interno della filiera turistica montana e devono avere l’obiettivo di migliorare la specializzazione e la qualificazione.  
Inoltre, a pena di esclusione, i proponenti devono preventivamente stipulare un Patto di collaborazione con un soggetto pubblico riferibile alla montagna ovvero un ente pubblico o locale che abbia all’interno del suo territorio almeno una porzione con altimetria superiore ai 600 metri s.l.m., nel quale lo stesso soggetto pubblico si impegni a partecipare al progetto e che attesti che lo stesso progetto presentato persegua l’interesse pubblico e la rilevanza dell’attività da svolgersi per le finalità di cui al presente avviso.
A titolo esemplificativo, il Patto potrà essere stipulato con Comuni montani e loro unioni, Comunità montane, Enti Parco o Enti gestori di aree naturali protette ovvero altri soggetti pubblici pertinenti. È ammesso che uno stesso soggetto pubblico, peraltro non beneficiario diretto, possa essere parte di più accordi con diversi Proponenti.   
La domanda di finanziamento, completa della proposta, dei documenti e dichiarazioni richiesti, deve essere presentata entro le ore 13.00 del giorno 30 settembre 2022, utilizzando esclusivamente la Piattaforma informatica, accessibile tramite SPID, che il Ministero del Turismo ha messo a disposizione il 5 agosto scorso. 
 
Clicca qui per accedere alla piattaforma >>
 
Per maggiori informazioni leggi l'Avviso sul sito del Ministero del Turismo >>
 
ASAT rimane a disposizione per qualunque informazione e chiarimento
Contatta l'ufficio consulenza normativa 0461.923666 (tasto 2)
 

Condividi la pagina