Novità

SIAE – musica d’ambiente – riduzione degli importi dovuti

La Siae, accogliendo la richiesta della Federazione, ha provveduto a rideterminare gli importi degli abbonamenti per musica d’ambiente, in ragione del periodo di lockdown e, più in generale, della crisi economica scaturita dall'emergenza sanitaria.

SIAE – musica d’ambiente – riduzione degli importi dovuti

Di seguito le decisioni assunte dalla Siae per venire incontro alle nostre imprese.

Abbonamenti Annuali di Musica d'Ambiente - Riduzione del 25% per tutte le strutture ricettive.

Abbonamenti Stagionali di Musica d'Ambiente - Riduzione per gli abbonamenti attivi nel periodo ricompreso nei mesi da marzo a maggio 2020, pari ad 1/12 per ciascuna mensilità ricadente nel periodo indicato. A titolo esemplificativo, la riduzione non sarà applicata agli esercizi stagionali che apriranno le attività dal 1° giugno, ovvero per quelli che l'avessero conclusa entro il mese di febbraio (es. stagionali invernali).

Ulteriore riduzione per il comparto Turistico/ricettivo - Riduzione del 10% del compenso per diritto d'autore (al netto delle eventuali riduzioni di cui ai precedenti punti). Tale riduzione sarà applicata alle strutture ricettive (alberghiere ed extralberghiere) titolari di un abbonamento annuale o stagionale.

Di seguito, le modalità di applicazione delle riduzioni.

Abbonamenti non ancora corrisposti - Per tutti coloro che in ragione delle proroghe dei termini di pagamento non avessero provveduto al rinnovo dell'abbonamento, SIAE trasmetterà un nuovo MAV con l'indicazione della nuova data di scadenza (30 giugno 2020 per gli abbonamenti annuali e 31 luglio 2020 per gli abbonamenti stagionali) e il nuovo importo da corrispondere, al netto delle riduzioni spettanti. Naturalmente potranno essere utilizzate anche le altre modalità di rinnovo: Uffici Territoriali SIAE e portale Musica d'Ambiente.

Abbonamenti già pagati - Per tutti coloro che avessero già provveduto al pagamento, la riduzione spettante sarà considerata in occasione del rinnovo dell'abbonamento per l'annualità 2021. Resta facoltà del singolo esercente di chiedere a SIAE il rimborso dell'importo versato in eccedenza che comprenderà il compenso per diritto d'autore, l'IVA e l'eventuale quota parte degli oneri associativi che SIAE riscuote su mandato dell'Associazione di Categoria di appartenenza. Per ragioni di economicità, l'opzione per il rimborso non potrà essere effettuata nel caso in cui la restituzione riguardi un importo inferiore a complessivi € 50,00. Il rimborso potrà essere richiesto rivolgendosi all' Ufficio Territoriale SIAE che ha rilasciato il Permesso.

 

Condividi la pagina