Novità

Trentodoc Festival - 7/8/9 ottobre 2022

Trentodoc Festival è l’evento che coinvolgerà la città di Trento e il territorio provinciale nelle giornate del 7, 8 e 9 ottobre.

Trentodoc Festival - 7/8/9 ottobre 2022

L’iniziativa, voluta fortemente dalla Provincia Autonoma di Trento, è organizzata da Trentino Marketing e l’Istituto Trento Doc e si avvarrà del supporto e della collaborazione del Consorzio dei Comuni Trentini, del Comune di Trento, dell’APT di Trento supportati dal Gruppo RCS – Corriere della Sera, nelle attività di promozione e comunicazione dell’evento.

Trentodoc Festival si pone come obiettivo quello di valorizzare la tradizione spumantistica del Trentino e di dare un forte richiamo al territorio trentino attraverso il prodotto di eccellenza che racchiude le qualità della nostra agricoltura di montagna e delle 64 case spumantistiche aderenti all’Istituto Trento Doc.

Sarà un evento raffinato, elegante ed esclusivo, che attraverso racconti, esperienze e degustazioni, vuole donare anche momenti di piacere, convivialità e leggerezza, accogliendo opinion leader, addetti ai lavori, giornalisti, appassionati e produttori durante un lungo weekend di ottobre.

Il programma del Festival coinvolgerà la città di Trento, con 21 appuntamenti diffusi su alcune location cittadine di rilievo storico-culturale: Palazzo Geremia, Castello del Buonconsiglio, Palazzo Roccabruna, lo Spazio archeologico del Sass, Palazzo della SOSAT il chiostro degli Agostiniani, il palazzo dell’OCSE.

Interverranno circa 60 ospiti del panorama locale, nazionale ed in piccola parte anche internazionale.

Il palinsesto della città si strutturerà in quattro macro-temi (a breve verrà comunicato il palinsesto completo della manifestazione):

  • Wine Talks: conversazioni su temi legati al mondo del vino e del Trentodoc, spaziando dalla produzione, alla filiera, dalla comunicazione alla sostenibilità.
  • Cooking Tales: viaggio tra temi che legano la cucina ed il territorio per portare gli ospiti alla scoperta di curiosità che valorizzano il mondo Trentodoc. Diversi incontri che vedranno il coinvolgimento di prestigiosi Chef trentino e internazionali per raccontare il connubio dello Spumante metodo classico Trentodoc con la cucina gourmet.
  • Sparkling Stories: il mondo dell’arte, del design, della moda, della letteratura, del cinema, della musica, della danza visti dagli occhi dei protagonisti che racconteranno il loro pensiero e le affinità con il Trentodoc.
  • Trentodoc Tasting: importanti esperti tra Sommelier e Master of Wine guideranno delle degustazioni tematiche per scoprire Trentodoc con le sue tante declinazioni e sfaccettature per scoprire l’entusiasmante mondo delle bollicine di montagna.

Le 64 case spumantistiche sparse sul territorio provinciale saranno aperte nelle tre giornate e pronte ad accogliere i visitatori. Il territorio si animerà inoltre di molti eventi sui tre giorni del Festival con Trentodoc in Cantina, il programma perfetto per conoscere Trentodoc là dove nasce. 37 case spumantistiche associate all’Istituto accoglieranno gli ospiti con esperienze nei vigneti, laboratori didattici, degustazioni guidate, aperitivi, cene a tema e serate dj set.

Il coinvolgimento della città di Trento e dei suoi locali (alberghi, ristoranti, bar, enoteche) è davvero importante e tutte le attività collegate sono invitate ad arricchire il programma del festival, organizzando eventi, degustazioni, menu abbinati a Trentodoc, valorizzando al meglio questa preziosa eccellenza del territorio.

Verranno messi a disposizione da Trentino Marketing e Istituto Trento Doc diversi materiali (per un max di 40 locali):

  • spumantiera e calici marchiati Trentodoc
  • grembiuli Trentodoc Festival
  • un allestimento esterno al locale con la creatività dell’evento

Mentre saranno disponibili per chiunque ne faccia richiesta:

  • una personalizzazione del banco (alzatina in A5)
  • la carta Trentodoc personalizzata con i Trentodoc del locale
  • il menu Trentodoc Festival
  • la brochure con il programma dell’evento
  • widget e banner per la comunicazione online del Festival

Per aderire è necessario comunicarlo, entro lunedì 12 settembre, a Trentino Marketing - Andrea Chizzola – via mail a stage.aas@trentinomarketing.org

Foto di copertina: Fototeca Trentino Sviluppo S.p.A. - Foto di Mathäus Gartner

Condividi la pagina