Novità

Versione semplificata del modello di dichiarazione aiuti Covid

Agenzia delle entrate provvedimento prot. n. 398976 del 25 ottobre 2022

Versione semplificata del modello di dichiarazione aiuti Covid

L’Agenzia delle entrate ha pubblicato la versione semplificata del modello di dichiarazione sostitutiva che le imprese che hanno ricevuto aiuti di Stato durante l’emergenza Covid-19 devono inviare entro il 30 novembre 2022.
Nel caso in cui l’operatore economico si trovi ad affrontare la situazione in cui l’ammontare complessivo degli aiuti ricevuti durante l’emergenza Covid-19 non supera i limiti previsti dalla Sezione 3.1 del Quadro Temporaneo (800 mila euro fino al 27 gennaio 2021 e 1 milione e 800 mila euro dal 28 gennaio 2021), compilando un’apposita casella è possibile non indicare nel modello l’elenco dettagliato degli aiuti fruiti. Sono esclusi dall’esonero gli aiuti IMU che vanno comunque indicati nel quadro A.
La compilazione semplificata è facoltativa, quindi il dichiarante può comunque compilare l’autodichiarazione secondo le modalità ordinarie (elencando gli aiuti nel quadro A).
La presentazione dell’autodichiarazione con il modello aggiornato e con la modalità di compilazione semplificata è consentita a partire dal 27 ottobre 2022. I contribuenti che hanno già inviato l’autodichiarazione utilizzando il modello precedente non sono tenuti a ripresentare il modello nella nuova versione.
La dichiarazione deve essere inviata entro il 30 novembre 2022, esclusivamente con modalità telematiche, direttamente dal contribuente o tramite soggetto incaricato della trasmissione delle dichiarazioni, utilizzando il servizio web disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate oppure, in alternativa, tramite i canali telematici.
 
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