Novità

XIX BITM: le giornate del turismo montano (25/28 settembre 2018)

I tesori della montagna

XIX BITM: le giornate del turismo montano (25/28 settembre 2018)

L’Italia - scriveva Dante Alighieri nella Divina Commedia - è il «Bel Paese». Una definizione capace ancor oggi di descrivere efficacemente un contesto territoriale ricco di presenze culturali e ambientali, che rendono la penisola una delle mete turistiche internazionalmente più gettonate.

Tale patrimonio, tuttavia, non è più identificabile solo con le grandi città d’arte, ma si estende anche nei territori periferici italiani che, ricchi come sono di eccellenze minori, rappresentano una vera e propria frontiera di sviluppo turistico.

Questo è vero anche per i territori di montagna, all’interno dei quali si è assistito, negli ultimi anni, ad un fiorire di attenzione turistica, in particolare dedicata alle «nicchie» artistiche, culturali e ambientali offerte dai territori locali.

La diciannovesima edizione della Bitm – Le Giornate del Turismo Montano – sarà dedicata alla promozione di questi «tesori della montagna», che rappresentano degli interessanti settori di sviluppo e di valorizzazione, capaci di dare nuova energia a questo importante comparto economico.

All’interno delle quattro «giornate del turismo montano» gli organizzatori della Bitm propongono una serie di focalizzazioni sul tema, attraverso il coinvolgimento diretto degli operatori, dei professionisti, dei ricercatori che lavorano per e con il turismo montano. I dibattiti saranno affiancati, com’è nella tradizione della manifestazione, da eventi culturali, mostre, presentazioni di libri.

 

>> VISITA IL SITO UFFICIALE <<

 

Condividi la pagina