Novità

Adottata dalla Provincia la “Linea guida per l'utilizzo degli alberghi dismessi

La Provincia ha adottato una Linea guida operativa per l’attuazione della norma secondo la quale l’alloggio per i dipendenti può essere messo a disposizione non solo presso l’albergo ove essi svolgono la propria attività lavorativa, ma anche presso camere situate in altri alberghi dismessi

Adottata dalla Provincia la “Linea guida per l'utilizzo degli alberghi dismessi

In risposta alle numerose richieste avanzate in tal senso dalla nostra Associazione, che intendevano dare riscontro ad una esigenza realmente presente sul nostro territorio, la Provincia ha adottato una Linea guida operativa per l’attuazione della norma secondo la quale l’alloggio per i dipendenti può essere messo a disposizione non solo presso l’albergo ove essi svolgono la propria attività lavorativa, ma anche presso camere situate in altri alberghi dismessi.
 
La norma persegue un duplice obiettivo: avere una maggior offerta di alloggi per chi è occupato, anche solo stagionalmente, negli alberghi della nostra Provincia e, al tempo stesso, recuperare ad un uso concreto strutture altrimenti lasciate fatiscenti e in progressivo decadimento.
 
Nella nuova delibera viene precisato inoltre che:
  • nell'albergo dismesso, utilizzato con questa finalità, non può essere effettuata attività alberghiera o somministrazione di alimenti e bevande, ma è possibile l'uso delle cucine da parte del personale ospitato.
  • le camere possono essere date in uso solo a personale dipendente di un esercizio alberghiero e non di altri servizi (esercizi commerciali, pubblici esercizi, servizi sportivi, società di impianti, ecc.).
  • l’uso dell’albergo dismesso deve essere obbligatoriamente riferito ad un gestore o titolare di un esercizio alberghiero attivo, che abbia acquisito il titolo giuridico (proprietà, usufrutto, uso, affitto, ecc.) ad utilizzare la struttura dismessa per il proprio personale.  
La delibera chiarisce, infine, che il personale che alloggia presso le camere dell’albergo dismesso, non è tenuto al pagamento dell’imposta di soggiorno.
 
Per tutti i dettagli del provvedimento rimandiamo al testo della “Linea Guida” clicca qui >>
 
 
I nostri uffici restano a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti in merito (Ufficio Consulenza Normativa | 0461923666 | tasto 2).

Condividi la pagina