Novità

Registro dei titolari effettivi

Il termine per l’invio della comunicazione è lunedì 11 dicembre 2023

Registro dei titolari effettivi

A seguito della pubblicazione del decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy è ufficiale l’operatività del Registro dei titolari effettivi.
Il titolare effettivo è la persona fisica (o più persone) a cui è attribuita la proprietà diretta o indiretta della società o dell’ente ovvero colui che ne ha l’effettivo controllo.
Il termine per l’invio della comunicazione è lunedì 11 dicembre 2023.
 
L’adempimento è obbligatorio per le società di capitali ed associazioni dotate di personalità giuridica, trust ed istituti giuridici affini ai trust.
Il soggetto obbligato alla sottoscrizione della comunicazione è il legale rappresentante, il quale deve essere dotato di firma digitale (NON è prevista la possibilità di delegare la firma ad un professionista incaricato).
 
La pratica va trasmessa tramite l’ambiente di compilazione DIRE da un soggetto abilitato all’ invio telematico (previa registrazione gratuita al servizio Telemaco) o da un intermediario. 
 
La pratica ha un costo pari a 30,00 Euro per i diritti di segreteria e 2,00 Euro per le spese di invio telematico e non sconta l’imposta di bollo.
La comunicazione è obbligatoria ed ha cadenza annuale. 
 
Va inoltre effettuata la comunicazione ogni qual volta intervengano variazioni nel corso d’anno che diano origine a modifiche sulla titolarità effettiva (ad esempio cessioni quote, cambio residenza, ecc). La comunicazione va effettuata entro trenta giorni dalla data di variazione.
 
L’omessa comunicazione delle informazioni sul titolare effettivo è punita con sanzione amministrativa in capo a ciascun obbligato.
 
Asatservizi è disponibile per supportare nella predisposizione dell’adempimento, contatta gli uffici 0461.392085 .
 

Condividi la pagina