Storia

Storia

Nata nel 1946, l’Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento è una vera forza positiva, espressione collettiva di valori ed interessi; ricca di storia, ma soprattutto di persone impegnate a garantire gli interessi degli operatori turistici nello svolgimento delle loro attività.

È l’organizzazione sindacale più rappresentativa in Trentino nel campo del turismo, grazie al numero degli associati ed alla qualità e quantità dei servizi offerti. ASAT esercita la propria attività sindacale sia nei confronti degli enti pubblici che delle altre forze sociali, affiancando i propri associati negli adempimenti previsti dalle normative vigenti.

L’Associazione tutela i propri associati anche attraverso i suoi rappresentanti in enti e organismi territoriali, nel rapporto con le Istituzioni pubbliche, con le parti sociali datoriali e dei lavoratori, con l’opinione pubblica; inoltre si fa promotrice di importanti iniziative in diversi ambiti:

- in quello formativo
- nella contrattualistica
- in tema di credito
- in materia di norme di settore
- nella rappresentazione in sede nazionale dei problemi della categoria.

ASAT aderisce a Federalberghi, Federazione Nazionale delle Associazioni Albergatori, e la rappresenta sull’intero territorio provinciale.

L’Associazione Albergatori della Provincia di Trento è stata costituita inizialmente da un gruppo di 136 albergatori su 920 che si contavano nell’intera provincia.

Primo presidente fu il comm. Alfonso Froner ed a seguire Angelo Visconti, Tarcisio Boschin, Sergio Chiesa, Franco Mizzaro, Italo Craffonara, Natale Rigotti e Luca Libardi. Attualmente il presidente è Giovanni Battaiola.

Nel 1989 viene costituita una società, l’Asatservizi S.r.l., che provvede all’acquisto della attuale sede di Via Degasperi e allo sviluppo di ulteriori servizi di assistenza ai soci ed elaborazione paghe e contabilità.

Nel novembre del 2004 un’ulteriore modifica statutaria, cambia la denominazione da Associazione Albergatori della Provincia di Trento in Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento.

Condividi la pagina