Novità

Fondo per il turismo sostenibile

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero del turismo due Avvisi per l’utilizzo delle risorse finanziarie previste dal Fondo per il Turismo sostenibile e destinate alle strutture ricettive e alle imprese turistiche

Fondo per il turismo sostenibile

Sono stati pubblicati sul sito istituzionale del Ministero del turismo due Avvisi per l’utilizzo delle risorse finanziarie previste dal Fondo per il Turismo sostenibile e destinate alle strutture ricettive e alle imprese turistiche, meglio specificate all’interno dei singoli Avvisi, al fine di realizzare interventi utili all’ideazione, creazione, promozione, valorizzazione di progettualità che incentivino un turismo maggiormente sostenibile e ottenere le certificazioni di sostenibilità.
 
Avviso pubblico n. 1 a sostegno di progetti di investimento finalizzati alla promozione dell’ecoturismo e del turismo sostenibile, che mirino a minimizzare gli impatti economici, ambientali e sociali generando contemporaneamente reddito, occupazione e conservazione degli ecosistemi locali.  
Il costo totale ammissibile del progetto non dovrà essere inferiore a euro 50.000,00 e superiore a euro 200.000,00 fermo restando la capienza “de minimis” del soggetto richiedente. 
 
L’entità del contributo erogato non potrà in ogni caso superare la quota del 50% del totale delle spese ammissibili previste per l’intero progetto presentato.  
Le attività di compilazione e di presentazione telematica delle domande di finanziamento dovranno essere completate, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del 9 settembre 2023. 
 
Per maggiori dettagli clicca qui >>
 
Avviso pubblico n. 2 a sostegno delle attività utili al conseguimento delle certificazioni di sostenibilità tra le quali: Ecolabel; UNI CEI EN ISO 50001:2018; UNI ISO 20121:2013;UNI EN ISO 14001:2015; UNI ISO 21401:2019.
L’entità del voucher concedibile è pari ad un importo non superiore a euro 2.000,00 per ciascun beneficiario.  
 
La domanda per l’ottenimento del voucher può essere presentata fino ad esaurimento delle risorse stanziate per il 2023.
 
Per maggiori dettagli clicca qui >> 
 
Le domande dovranno essere presentate utilizzando esclusivamente la Piattaforma informatica, accessibile tramite SPID/CIE, il cui link di accesso alla procedura sarà comunicato successivamente nella sezione “Notizie di Servizio” del Ministero del turismo (https://www.ministeroturismo.gov.it/). 
 
La Piattaforma, per procedere con la presentazione dei progetti e delle richieste relative agli aiuti previsti negli avvisi pubblici sarà fruibile a partire, dalle ore 12:00 del 17 luglio prossimo.  
 
 
 
 

Condividi la pagina