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Greenpass50+ - verifica della certificazione verde rafforzata per i lavoratori ultracinquantenni

INPS, messaggio14 febbraio 2022, n. 721

Greenpass50+ - verifica della certificazione verde rafforzata per i lavoratori ultracinquantenni

A decorrere dal 15 febbraio 2022, ai sensi dell'articolo 4-quinquies, del decreto-legge 1° aprile 2021, n. 44, i lavoratori ultracinquantenni devono possedere e sono tenuti a esibire il c.d. greenpass rafforzato, ottenibile solo dopo vaccinazione e/o guarigione dal Covid-19.

In merito alla gestione del processo di verifica del greenpass, l’INPS comunica che, a partire dal 15 febbraio 2022, è disponibile una nuova funzionalità del servizio "Greenpass50+", che permette di effettuare le verifiche in base al requisito anagrafico del lavoratore subordinato.

Si ricorda che il servizio "GreenPass50+" è riservato ai datori di lavoro o ai loro intermediari, previa autenticazione secondo le modalità in essere previste dall'istituto (SPID/CIE/CNS/PIN).

I soggetti addetti alla verifica possono accedere all’applicativo con SPID/CIE/CNS e selezionare il "profilo cittadino" per effettuare la verifica.

Effettuato l’accesso secondo le modalità sopra riportate, i verificatori selezionano, tra i dipendenti presenti nell'elenco visualizzato, solo il personale effettivamente in servizio, di cui è previsto l'accesso ai luoghi di lavoro ossia escludono gli assenti dal servizio e i dipendenti in lavoro agile, ed, esclusivamente per le posizioni selezionate, possono verificare il possesso del green pass; mentre la verifica del rispetto dell'obbligo vaccinale va effettuata a prescindere dalla presenza o meno del personale sul luogo di lavoro.

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