Novità

Novità dalla legge di conversione del decreto "Milleproroghe"

Legge 25 febbraio 2022 n. 15 di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2021 n. 228 “milleproroghe”

Novità dalla legge di conversione del decreto

È stata pubblicata la legge di conversione del decreto-legge recante “disposizioni urgenti in materia di termini legislativi”.

Alcune importanti le novità introdotte per il settore turistico.

Validità dei voucher 

E’ stata prorogata la durata della validità dei voucher a 30 mesi. Pertanto, i voucher già emessi, anche se riportanti un termine di validità di 12, 18 o 24 mesi, hanno validità di 30 mesi dalla data di emissione. Decorsi 30 mesi dall’emissione, per i voucher non usufruiti né impiegati nella prenotazione dei servizi, la struttura ricettiva dovrà rimborsare, entro 14 giorni dalla scadenza, l’importo versato .

Utilizzo del denaro contante

Vengono prorogati di un anno i termini di decorrenza della norma che riduce la soglia per l’utilizzo del contante, già entrata in vigore il 1° gennaio scorso . Pertanto, per l’anno 2022 il valore soglia oltre il quale si applica il divieto di trasferimento del contante fra soggetti diversi è di nuovo stabilito in 2000 euro . La soglia verrà ridotta da 2.000 a 1.000 euro a decorrere dal 1° gennaio 2023. Rimane confermata la disposizione che eleva a 15.000 euro il limite per i pagamenti in contanti per l'acquisto di beni e di prestazioni di servizi legati al turismo effettuati dalle persone fisiche di cittadinanza diversa da quella italiana e che abbiano residenza fuori del territorio dello Stato (stranieri UE e extra UE), utilizzando un'apposita procedura .

Versamento IRAP

Viene prorogato dal 31 gennaio al 30 giugno 2022 il termine per il versamento, senza sanzioni e interessi, dell’IRAP non versata e sospesa ai sensi dell'articolo 24 del decreto-legge n. 34 del 2020 “rilancio”, in caso di errata applicazione delle disposizioni relative alla determinazione dei limiti e delle condizioni previsti dalla Comunicazione della Commissione europea sul “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia nell'attuale emergenza del COVID-19”.

 

Condividi la pagina