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Nuovo portale nazionale Servizio Alloggiati Polizia di Stato

A breve sarà reso disponibile il nuovo portale nazionale “Servizio Alloggiati Polizia di Stato”, che, secondo quanto stabilito dal Decreto del Ministero dell’Interno datato 16 settembre 2021, introduce modifiche ed integrazioni al decreto 7 gennaio 2013 recante “disposizioni concernenti la comunicazione alle autorità' di P.S. dell'arrivo di persone alloggiate in strutture ricettive”.

Nuovo portale nazionale Servizio Alloggiati Polizia di Stato

Per accreditarsi sul portale non sarà più necessario il certificato digitale, che sarà sostituito da una autenticazione forte attraverso password e OTP.

Le strutture ricettive che alla data di entrata in vigore del nuovo decreto sono abilitate alla trasmissione dei dati attraverso la certificazione digitale possono continuare a trasmettere con tale modalità i dati delle persone alloggiate, fino alla scadenza di validità del certificato digitale (potete controllare la data di scadenza del vostro certificato accedendo al portale e cliccando su - informazioni certificato).

Entro la data di scadenza del medesimo, le utenze dovranno migrare in autonomia al nuovo sistema di autenticazione (vedasi manuale allegato), senza l’intervento della Questura competente, avendo come unica condizione obbligatoria la conoscenza delle proprie credenziali di accesso e la corretta importazione del certificato su un proprio browser.

Ricordiamo inoltre che a decorrere dal 12 gennaio 2022 è entrata in vigore la disposizione del decreto “sicurezza bis” che prevede che, per i soggiorni non superiori alle 24 ore, la comunicazione alla questura delle generalità delle persone alloggiate deve avvenire entro 6 ore, anziché entro 24 ore dall’arrivo.

 



Documento pdf ManualePassaggioCodici_Alloggiatiweb

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