Novità

Obbligo delle mascherine sui luoghi di lavoro

Le misure di prevenzione e protezione previste all’interno del Protocollo

Obbligo delle mascherine sui luoghi di lavoro

Obbligo delle mascherine sui luoghi di lavoro
 
In una recente riunione dei rappresentanti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Ministero dello Sviluppo Economico, dell’INAIL e di tutte le parti sociali, è stato riconfermato fino a giugno l’utilizzo del Protocollo, del 6 aprile 2021, per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19 negli ambienti di lavoro.
Questo comporta il mantenimento di tutte le misure di prevenzione e protezione previste all’interno del Protocollo.
In particolare, in tutti i casi di condivisione degli ambienti di lavoro, al chiuso o all’aperto, è obbligatorio l’uso delle mascherine chirurgiche o di dispositivi di protezione individuale di livello superiore.
Tale uso non è necessario nel caso di attività svolte in condizioni di isolamento.
È in previsione un prossimo incontro, entro il 30 giugno, per verificare l’opportunità di apportare i necessari aggiornamenti connessi all’evoluzione della situazione epidemiologica.
Si evidenzia infine la responsabilità del datore di lavoro in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, tra cui il rispetto del mantenimento delle misure di prevenzione e protezione che portano ad una tutela del lavoratore e impediscono il verificarsi di infortuni.
 
 
ASAT rimane a disposizione per qualunque informazione e chiarimento.
Contatta l'ufficio consulenza normativa e contributi  0461.923666 (tasto 2)

Condividi la pagina