Novità

Riparti Trentino 2022 - Via alla presentazione delle domande per i finanziamenti agevolati

Si può presentare domanda tramite piattaforma informatica per attivare un finanziamento “Plafond Ripresa Trentino”

Riparti Trentino 2022 - Via alla presentazione delle domande per i finanziamenti agevolati

Al fine di proseguire con l’azione di sostegno al credito in risposta al perdurare dell’emergenza COVID-19 sull’economia, la Provincia ha recentemente definito il “PROTOCOLLO D’INTESA quater” sottoscritto assieme a Cassa del Trentino S.p.A., Banche e Confidi aderenti, che fa seguito ai protocolli già definiti nei mesi scorsi e dei quali ricalca le modalità applicative. 

 

Anche le misure del nuovo Protocollo vanno a beneficio di operatori economici che, in qualsiasi forma, esercitino attività d’impresa e che: 

  1. abbiano sede legale o unità operative nel territorio della Provincia di Trento alla data del 24 marzo 2020 e che risultino operative alla data di richiesta delle misure; 
  2. abbiano subìto un impatto negativo a seguito dell’emergenza epidemiologica legata al COVID-19 nell’intervallo temporale che va dal 1° marzo 2020 al 28 febbraio 2021 - Periodo di osservazione
  3. non abbiano esposizioni debitorie che, alla data del 31 dicembre 2019siano classificate presso la Banca concedente come esposizioni creditizie deteriorate. 

 

Quello che viene definito "impatto negativo" si verifica al ricorrere di una delle seguenti situazioni: 

 

a. riduzione di almeno il 10% del fatturato e/o dei compensi nel Periodo di osservazione rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente; 

b. riduzione di almeno il 10% dell'andamento delle presenze e/o degli arrivi nel Periodo di osservazione rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente; 

c. riduzione di almeno il 10% delle prenotazioni / degli ordinativi nel Periodo di osservazione rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente; 

d. riduzione di almeno il 10% degli incassi da vendite/prestazioni nel periodo di osservazione rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente. 

 

Le misure di sostegno previste dal Protocollo sono due: 

i. attivazione di linee di finanziamento a favore dei Beneficiari (da richiedere entro il 31 maggio 2022)

ii. supporto e consulenza gratuita agli Operatori economici. 

 

I plafond delle linee di finanziamento - a loro volta - sono i seguenti: 

Ripresa Trentino “BANCHE 1”; 

Ripresa Trentino “BANCHE 2”; 

Ripresa Trentino “BANCHE 2bis”; 

Ripresa Trentino “BANCHE 3”;  

Ripresa Trentino “FSTAA - Fondo Strategico”. 

Di seguito un breve schema riassuntivo delle principali caratteristiche dei plafond.


Immagine 2022-03-10 170156

In relazione alle linee di finanziamento, i Confidi si impegnano a fornire la garanzia nella misura massima consentita dalla normativa vigente e dalle caratteristiche dell’operazione, nonché ad attivare l’operatività del Fondo Centrale di Garanzia PMI. 

 

Infine, i Soggetti aderenti al protocollo si impegnano a fornire supporto e consulenza gratuita agli Operatori economici limitatamente alla preparazione di quanto necessario per le richieste di finanziamenti a valere sul Plafond Ripresa Trentino e di attivazione della garanzia Confidi.

 

I contributi saranno concessi ed erogati da APIAE secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande e nei limiti delle risorse disponibili. 
 

Si può presentare domanda  anche attraverso un delegato, a partire dalle ore 14.00 del 16 marzo 2022 e fino alle ore 17.00 del 31 maggio 2022 tramite piattaforma informatica  per attivare un finanziamento “Plafond Ripresa Trentino”, in virtù del Protocollo quater approvato con DPG 331/2022.

Attenzione: la domanda di finanziamento con la contestuale richiesta di contributo provinciale può essere presentata unicamente tramite il sistema di autenticazione SPID (Sistema Pubblico per l'Identità Digitale).

 
Per le eccezioni, le esclusioni e altre informazioni di dettaglio rinviamo al testo della delibera provinciale e all'apposita sezione del sito di #Ripartitrentino.
 
L’ufficio consulenza normative resta a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti: 0461 923666 (tasto 2)

Condividi la pagina