Novità

Diritti connessi al diritto d’autore: utilizzo di fonogrammi per trattenimenti musicali

Nuovo accordo con SCF e NUOVO IMAIE

Diritti connessi al diritto d’autore: utilizzo di fonogrammi per trattenimenti musicali

Dopo una lunga negoziazione, la Federazione ha stipulato due accordi analoghi con SCF (che rappresenta i produttori discografici) e NUOVO IMAIE (che rappresenta gli artisti interpreti esecutori di opere musicali) per la determinazione del compenso loro dovuto per l’utilizzazione di supporti fonografici in occasione di trattenimenti musicali organizzati nelle strutture ricettive.

Gli accordi troveranno applicazione a decorrere dal prossimo 1° settembre 2026, Si tratta di un compenso dovuto ai sensi della legge sul diritto d’autore, ma attualmente versato dalle imprese ricettive solo per la musica d’ambiente e per alcune residuali fattispecie di trattenimenti musicali (trattenimenti riservati agli alloggiati e non pubblicizzati in alcun modo all’esterno).

Relativamente alle opere musicali, quindi, i due nuovi accordi si aggiungono a quelli già vigenti con SCF e NUOVO IMAIE, la cui validità è confermata per ciò che concerne l’utilizzo di supporti fonografici per la diffusione di “musica d’ambiente”.

Si ricorda che tali accordi prevedono il pagamento di un compenso annuale o stagionale di identico importo, riscosso dalla SIAE (o contestualmente al pagamento dei diritti di autore entro febbraio, o separatamente entro maggio, e qualificato come “diritto connesso”).

Riteniamo opportuno ricordare che la Federazione ha a suo tempo concluso un diverso accordo con NUOVO IMAIE, che rappresenta anche gli artisti interpreti esecutori di opere cinematografiche, relativamente alla diffusione di opere cinematografiche e audiovisive, i cui compensi vengono versati invece entro il mese di ottobre di ogni anno.

Nel corso della negoziazione, la Federazione ha rappresentato la necessità di contenere i costi a carico delle imprese, anche mediante meccanismi di applicazione graduale, e di allineare i criteri di determinazione del compenso a quelli previsti dal nuovo accordo sui trattenimenti musicali stipulato con la SIAE, in vigore dal 1° gennaio scorso.

L’esigenza di armonizzare i diversi accordi si è resa necessaria anche in considerazione del fatto che le due collecting hanno conferito il mandato di riscossione dei loro diritti a SIAE, che provvederà a riscuoterli contestualmente dalle imprese che chiedono a SIAE la licenza per l’utilizzo di musica di musica del loro repertorio nel corso di trattenimenti.

Analogamente all’accordo stipulato con SIAE, i compensi, da versare prima del trattenimento, vengono calcolati per ciascuna tipologia di trattenimento sulla base del numero di stelle e del numero di posti letto della struttura ricettiva, consentendo l’individuazione univoca di quanto dovuto e riducendo l’area del contenzioso con i soggetti incaricati della riscossione.

Sconto associativo: sui compensi dovuti per i trattenimenti rientranti negli accordi, sia riservati agli alloggiati che aperti al pubblico che precedono, è riconosciuta una riduzione del 30% ai soci in possesso del certificato di iscrizione al sistema organizzativo di Federalberghi.

Richiedi al circolare completa in associazione => clicca qui

 

--------------------------------
L'immagine di copertina è stata realizzata con il supporto di strumenti di intelligenza artificiale (AI-assisted)

 

Condividi la pagina